L’adozione di un approccio collaborativo ci ha consentito, nel corso degli anni, di costruire con molti dei nostri Clienti rapporti duraturi basati su una solida fiducia.
Consapevoli degli ostacoli rappresentati da un sistema normativo e giudiziario talvolta inefficace, proviamo ad esplorare anche strade alternative al giudizio:
per raggiungere la soluzione migliore per il Cliente.
Lo Studio offre consulenza e assistenza, sia in fase stragiudiziale (consulenza preventiva; stesura di atti, contratti, regolamenti, patti) sia in fase precontenziosa o contenziosa nel settore del diritto civile, in particolare nelle seguenti materie:
Lo Studio Legale Associato Zanotelli nasce nel 2000 dall’unione delle diverse esperienze maturate dai suoi due soci fondatori: quella giuslavoristica dell’Avv. Laura Zanotelli, consolidata sia nell’attività di collaborazione e dottorato di ricerca svolta presso le Università degli Studi di Milano e di Pavia, sia nello Studio legale associato di Ernst & Young in Milano; e quella aziendale/societaria dell’Avv. Eric Zanotelli, per anni responsabile dell’area Legal di una società di caratura mondiale nelle arti grafiche, prima di dedicarsi alla libera professione.
Queste competenze originarie si sono progressivamente ampliate grazie allo studio e ad un aggiornamento costante, così che oggi siamo in grado di offrire assistenza qualificata in diverse altre aree del diritto civile: tra queste il DIRITTO DI FAMIGLIA – e così il mondo delle relazioni che ne fanno parte – , ambito sviluppato con particolare attenzione e passione.
Grazie ad un team affiatato e ad una rete di affidabili corrispondenti nei principali Fori italiani, operiamo con la massima efficacia praticamente su tutto il territorio nazionale.
La Pratica Collaborativa è un metodo non contenzioso di risoluzione dei conflitti, in particolare in ambito familiare. È un metodo che mette al centro le persone e i loro interessi, consentendo di individuare soluzioni attente ai bisogni particolari di ogni famiglia o di ogni coppia.
Nella Pratica Collaborativa la negoziazione è improntata ai principi di buona fede, trasparenza e riservatezza, per garantire accordi consapevoli e rispettosi delle esigenze e dei bisogni di tutte le persone coinvolte e soprattutto
capaci di durare nel tempo. Gli avvocati e gli altri professionisti sono incaricati dell’assistenza durante la Pratica Collaborativa: concordano in anticipo con i clienti che non faranno ricorso al giudice in via contenziosa e non potranno in futuro assisterli in un procedimento che li veda contrapposti.