Il nostro Studio offre consulenza e assistenza, sia in fase stragiudiziale (consulenza preventiva; stesura di atti, contratti, regolamenti, patti) sia in fase precontenziosa o contenziosa in diversi ambiti del diritto civile.
Le nostre professionalità ed esperienza sono rivolte a privati, famiglie, professionisti e aziende.
Il nostro approccio è fortemente ispirato alla pratica collaborativa, e alla valutazione di soluzioni anche alternative al giudizio (mediazione, negoziazione assistita, conciliazione / arbitrato, pratica collaborativa nell’ambito del diritto di famiglia) per raggiungere la soluzione migliore per il Cliente.
L’adozione di un approccio collaborativo ci ha consentito, nel corso degli anni, di costruire con i nostri Clienti rapporti duraturi basati su una solida fiducia.
Consapevoli infatti degli ostacoli rappresentati da un sistema normativo e giudiziario talvolta inefficace, e avendo come principale obiettivo la migliore soluzione per i nostri Clienti, proviamo sempre ad esplorare anche strade alternative al giudizio, tra cui:
La Pratica Collaborativa è un metodo non contenzioso di risoluzione dei conflitti, in particolare in ambito familiare. È un metodo che mette al centro le persone e i loro interessi, consentendo di individuare soluzioni attente ai bisogni particolari di ogni famiglia o di ogni coppia.
Nella Pratica Collaborativa la negoziazione è improntata ai principi di buona fede, trasparenza e riservatezza, per garantire accordi consapevoli e rispettosi delle esigenze e dei bisogni di tutte le persone coinvolte e soprattutto
capaci di durare nel tempo. Gli avvocati e gli altri professionisti sono incaricati dell’assistenza durante la Pratica Collaborativa: concordano in anticipo con i clienti che non faranno ricorso al giudice in via contenziosa e non potranno in futuro assisterli in un procedimento che li veda contrapposti.